Search results for " raffrescamento passivo"
showing 3 items of 3 documents
Analisi numerica di un sistema integrato di ventilazione naturale e raffrescamento passivo
2010
Nel presente lavoro viene presentata ed analizzata una soluzione progettuale per la riqualificazione del Municipio di Mazara del Vallo (Italia) che prevede l’impiego di un sistema integrato di ventilazione naturale e raffrescamento passivo. Il sistema in oggetto combina tecniche tradizionali e moderne di ventilazione e raffrescamento ed è costituito da una torre del vento, da una rete di tubazioni interrate, da una facciata ventilata ed da un camino solare. L’intero sistema è stato progettato in modo tale da ottenere la portata di ventilazione utilizzando la torre del vento ed il camino solare rispettivamente per l’immissione e l’estrazione dell’aria. Il comportamento termico dell’edificio …
La Camera dello Scirocco di Villa Naselli di Gela a Palermo
2022
L'articolo tratta il complesso della Camera (o Stanza) dello Scirocco di Villa Naselli Ambleri a Palermo, una delle poche superstiti e meglio conservate dell'agro palermitano. Tipologicamente, una Stanza dello Scirocco è una struttura sotterranea artificiale, costruita in prossimità di una sorgente d'acqua per riprodurre le piacevoli condizioni di frescura che si possono avvertire in una caverna naturale. I manoscritti e i documenti d'archivio riportano che, in questi luoghi, i nobili amavano trascorrere del tempo in compagnia di parenti ed amici per sfuggire alla calura estiva, banchettando e rinfrescandosi nell'acqua fresca. Dopo aver inquadrato la borgata della Grazia (oggi Villagrazia),…
Le camere dello scirocco: archetipi bioclimatici della Palermo antica
2014
"Scendesi più in basso a man destra vi è una grotta seu camera di scirocco con fontana in mezzo e tutto un giro di mattoni di Valenza e più sopra un lavoro di crocchiole con diversi animali per buttar l’acqua". Queste parole di un atto notarile del 1691 fanno, per la prima volta, riferimento alla 'camera dello scirocco’, singolare esempio di archetipo per il raffrescamento passivo e parte di un inestimabile patrimonio, eredità di secoli di storia e del succedersi di popoli che hanno fatto di Palermo una città d'arte e cultura. Strutture ipogee che, insieme ad altri capolavori di ingegneria presenti nel sottosuolo palermitano, testimoniano quanto le potenzialità dell'ingegno umano siano in g…